Winplus ha formulato una combinazione di integratori nutrizionali per i nuotatori, studiata appositamente per sostenere questi atleti durante l’attività di allenamento e durante le gare.
Nuoto
Integratori per nuotatori
Gli integratori Winplus per i nuotatori
Ecco la selezione di integratori Winplus più adatti per aiutare i nuotatori ad affrontare le sfide atletiche del proprio sport:
Per maggiori informazioni, siamo a tua disposizione.
Le criticità tipiche del nuoto
- Elevata perdita di liquidi
Nonostante il fatto che le gare si svolgano in acqua possa rendere più difficile notarlo, lo sforzo aerobico tipico del nuoto genera una fortissima perdita di liquidi, che facilmente causa cali di rendimento nell’atleta. - Alto consumo di energia
Allo stesso modo, lo sforzo che l’atleta sostiene durante una gara di nuoto richiede un fortissimo consumo di energia prolungato nel tempo. Questo richiede di mantenere limitata la produzione di insulina, che altrimenti capterebbe gli zuccheri in circolo sottraendo risorse energetiche di pronta spesa. - Forte affaticamento muscolare
La prestazione atletica richiesta al nuotatore impone alla muscolatura uno sforzo molto intenso, dal quale questa emerge affaticata e bisognosa di un rapido ed efficiente recupero, nonché di ricostruzione delle fibre danneggiate.
Gli integratori ideali per il nuoto
- Reintegro di liquidi e Sali minerali
Il reintegro di liquidi e Sali minerali può essere ottenuto in maniera bilanciata con Winplus IDRATAZIONE. In questa situazione questo integratore si dimostra particolarmente adatto, perché rispetto all’acqua semplice permette una migliore calibrazione dell’equilibrio fra i Sali minerali (che vengono persi più lentamente rispetto all’acqua) evitando i sintomi di crampi, emicrania e nausea tipici dell’iponatriemia. Questo perché, essendo un integratore a basso contenuto calorico, Winplus IDRATAZIONE non inibisce lo svuotamento gastrico e quindi permette l’assorbimento dell’acqua per via intestinale. - Fornitura di energia ai muscoli
Winplus RECUPERO si dimostra l’integratore perfetto per risolvere le esigenze di reintegro energetico alla muscolatura. Si tratta infatti di un integratore a basso indice glicemico, che quindi non stimola la produzione di insulina da parte del pancreas: questo evita l’assorbimento degli zuccheri, lasciandoli liberi di svolgere la propria funzione di carburante per lo sforzo muscolare. - Sostegno ai muscoli contro l’indolenzimento
Winplus AMMINOACIDI è uno strumento ottimamente calibrato per le esigenze di ricostruzione muscolare post performance, perché di facile metabolizzazione; è in grado quindi sia di sostenere le fibre muscolari che di ridurne l’indolenzimento dopo la gara.
Schema di somministrazione integratori per nuotatori
- Per un effetto adattogeno ed energizzante costante nel tempo, consigliamo al calciatore di assumere tutti i giorni 1 o 2 compressa di Winplus ENERGIA E SOSTEGNO, specialmente nei periodi di maggior necessità fisica e mentale o in vista della gara.
- Per incrementare la capacità aerobica, migliorare la resistenza nella corsa e aumentare la forza e la potenza si consiglia al calciatore di assumere 1 dose di Winplus RECUPERO subito prima della partita e una seconda dose durante l’intervallo.
- Per evitare la disidratazione e reintegrare i Sali minerali in misura calibrata, senza rischio di iponatriemia, si consiglia al nuotatore di assumere 1 o 2 buste di Winplus IDRATAZIONE privo di zuccheri, disciolte in una borraccia d’acqua da consumare durante e dopo la gara.
- Per facilitare il recupero muscolare e combattere l’indolenzimento il nuotatore dovrebbe assumere 2 compresse di Winplus AMMINOACIDI alla fine di ogni gara, e per le gare lunghe si consiglia di assumere anche 1 compressa subito prima della partenza.
- In caso di dolori articolari o muscolari, e per effettuare massaggi decontratturanti, è raccomandato l’uso della crema Winplus SOLLIEVO per lenire traumi e indolenzimenti.