Arnica

L’Arnica è il fitoterapico che combatte i dolori da infiammazioni muscolari e traumi derivanti dall’attività atletica.

Che cos’è l’Arnica

L’Arnica (Arnica Montana) è una pianta erbacea d’altura appartenente alla famiglia delle Asteraceae, i cui fiori contengono una grandissima quantità e varietà di principi attivi utili nel trattamento del dolore e delle infiammazioni, fra i quali figurano carotenoidi e flavonoidi, polifenoli, tannini, e elenalina. Da secoli l’Arnica viene utilizzata come fitoterapico; oggi figura spesso come ingrediente essenziale in una serie di prodotti impiegati per il trattamento locale dei traumi e delle infiammazioni muscolari degli atleti.

Prodotti WINPLUS che contengono Arnica

Per maggiori informazioni, siamo a tua disposizione.

I benefici dell’Arnica

L’Arnica sviluppa fondamentalmente quattro tipi di azione benefica sul corpo:

  • antiedematosa, riduce cioè il gonfiore dovuto alla ritenzione di liquidi in sede di trauma;
  • antitraumatica , contribuisce quindi alla diminuzione degli effetti dei traumi muscolo-articolari;
  • analgesica, cioè capace di diminuire la sensazione di dolore nella parte trattata;
  • revulsiva, ossia stimola la circolazione sanguigna nell’epidermide.

Questo fa dei prodotti a base di Arnica un alleato prezioso come antinfiammatorio, per ridurre il dolore e il gonfiore in caso sia di traumi come le slogature, le contusioni o gli stiramenti. L’applicazione è esterna, direttamente sulla zona da trattare.

Per chi è consigliata l’applicazione di Arnica

Traumi e stati infiammatori a livello muscolo-articolare sono condizioni assolutamente normali in tutti i generi di attività sportiva. Le pomate a base di Arnica sono quindi un rimedio il cui utilizzo è consigliato a qualsiasi genere di atleta, nel momento in cui lo sforzo o un incidente d’allenamento rendano necessario il trattamento di uno stato doloroso.