Potassio

Il Potassio è un minerale fondamentale per la regolazione della contrazione muscolare e dell’equilibrio dei fluidi nel corpo dello sportivo.

Che cos’è il Potassio

Il Potassio è un macroelemento: si tratta infatti del minerale maggiormente presente nelle cellule del corpo umano. Tale elevata presenza è direttamente legata all’importanza dei fenomeni metabolici nei quali è coinvolto; il Potassio è infatti un regolatore dell’equilibrio dei fluidi e dei Sali minerali nell’organismo, e partecipa direttamente al meccanismo della contrazione muscolare – inclusa quella cardiaca – agendo inoltre per mantenere la pressione sanguigna nella norma in antagonismo al sodio. È inoltre fondamentale nel processo di trasformazione degli zuccheri in glicogeno. Può essere reperito soprattutto negli alimenti vegetali freschi; la sua presenza negli integratori per atleti è comunque essenziale.

Prodotti WINPLUS che contengono Potassio

Per maggiori informazioni, siamo a tua disposizione.

I benefici del Potassio

Il Potassio, come accennato, è un minerale coinvolto in una serie di importantissime funzioni dell’organismo: tutte tali funzioni, in sé fondamentali, sono peraltro di rilevanza particolare per l’attività atletica di alto livello. L’integrazione di Potassio nell’alimentazione dello sportivo è essenziale perchè

  • È direttamente responsabile della prevenzione delle aritmie cardiache;
  • Permette la corretta trasmissione degli impulsi nervosi;
  • Contribuisce alla costruzione delle scorte energetiche di glicogeno;
  • È essenziale per garantire la contrattilità delle fibre muscolari, stabilendo la pompa Sodio-Potassio;
  • Regola l’equilibrio dei liquidi nel corpo, mantenendolo idratato
  • Funziona da regolatore del ritmo cardiaco.

Per chi è consigliata l’assunzione di Potassio

Con le sue funzioni di regolatore e abilitatore delle contrazioni muscolari e della trasmissione dei segnali nervosi, il Potassio riveste un’importanza essenziale per tutte le categorie di sportivi. Di particolare rilevanza è sicuramente il suo effetto di riequilibrio dell’idratazione del corpo, che ne rende fondamentale l’integrazione per combattere la perdita eccessiva di liquidi durante lo sforzo fisico.