Magnesio

Il Magnesio è un minerale fondamentale per la produzione di energia e il funzionamento corretto dei muscoli nell’organismo dell’atleta.

Che cos’è il Magnesio

Il Magnesio è il secondo elemento minerale più presente nelle cellule dell’organismo umano, subito dopo il Potassio. È caratterizzato innanzitutto dell’elevata solubilità in acqua, che fa in modo che si tratti di un nutriente di facile disponibilità per il corpo. In massima percentuale è parte della struttura minerale delle ossa, ma più di un terzo del Magnesio presente nel corpo è legato a proteine e all’ATP, Adenosin-trifosfato, ossia alla molecola normalmente usata dall’organismo per immagazzinare energia a rapido rilascio. È reperibile soprattutto nei legumi, nei cereali e nella frutta secca. La sua partecipazione a più di 300 reazioni enzimatiche e metaboliche lo rende un ingrediente fondamentale nella formulazione degli integratori per lo sport.

Prodotti WINPLUS che contengono Magnesio

Per maggiori informazioni, siamo a tua disposizione.

I benefici del Magnesio

Il Magnesio, come abbiamo visto, si lega all’ATP e quindi è fondamentale nella regolazione dell’energia fornita ai muscoli. Oltre a questo, partecipa alla sintesi delle proteine e dei lipidi, controlla il rilascio dei neurotrasmettitori, regola il battito cardiaco e permette il trasporto degli ioni di calcio e potassio attraverso le membrane cellulari.
Per queste ragioni, il Magnesio

  • Migliora la rigenerazione delle cellule;
  • Fissa il calcio all’interno delle ossa;
  • Regola la contrazione e il rilassamento muscolare;
  • Scioglie i crampi, promuovendo lo smaltimento dell’acido lattico;
  • Normalizza la pressione sanguigna;
  • Permette la produzione di energia muscolare;
  • Combatte la fatica e la stanchezza;
  • Contribuisce alla trasmissione corretta degli impulsi nervosi.

Per chi è consigliata l’assunzione di Magnesio

La varietà di processi metabolici ai quali il Magnesio partecipa lo rende un minerale necessario per l’organismo di qualsiasi tipo di sportivo. La sua funzione risolutiva dei crampi lo rende particolarmente prezioso negli integratori concepiti per sostenere l’atleta a fronte di sforzi atletici prolungati che portino a disidratazione.