Isoleucina

L’Isoleucina è un amminoacido che promuove lo sviluppo e la rigenerazione della massa muscolare nell’atleta.

Che cos’è l’Isoleucina

L’Isoleucina è un amminoacido essenziale ramificato: questo significa che, in modo simile alla Leucina, non può essere sintetizzato autonomamente dall’organismo. Questo rende quindi necessario provvedere al suo approvvigionamento tramite la dieta: l’Isoleucina si trova in tutti gli alimenti ad alto contenuto proteico, e quindi carne, pesce, legumi, uova, e latticini.  Il motivo principale per cui fa parte delle sostanze fondamentali nella preparazione di integratori per atleti è che ha funzione glucogenica e chetogenica, ossia che viene convertita in glucosio o corpi chetonici a fronte di un’intensa necessità di energia da parte del corpo, in carenza di glucosio nel sangue. Questa circostanza si verifica tipicamente a fronte di un’attività fisica intensa e prolungata.

Prodotti WINPLUS che contengono Isoleucina

Per maggiori informazioni, siamo a tua disposizione.

I benefici dell’Isoleucina

Le proprietà dell’Isoleucina sono quelle tipiche degli amminoacidi ramificati: è fondamentale nella risposta dell’organismo allo stress fisico, e contribuisce in maniera determinante alla salute della struttura muscolare. L’Isoleucina promuove infatti la sintesi proteica, e previene allo stesso tempo i processi catabolici delle proteine strutturali.
L’Isoleucina, integrata nella dieta dello sportivo con i corretti dosaggi,

  • Favorisce l’aumento della massa muscolare e la produzione di emoglobina;
  • Promuove la rigenerazione delle proteine muscolari, contribuendo al rapido recupero dai danni da attività fisica;
  • Contrasta la sensazione di affaticamento a seguito di attività prolungata;
  • Ha un effetto regolatore dei livelli di glicemia.

Per chi è consigliata l’assunzione di Isoleucina

Gli integratori a base di Isoleucina fanno parte del normale regime alimentare di tutti gli atleti che necessitano della protezione della struttura muscolare sottoposta a sforzi intensi e particolarmente prolungati, durante i quali il corpo necessita di integrazioni energetiche per il fisiologico calo del glucosio ematico. Oltre a questo, sono fondamentali per tutte le discipline dove si richiede un aumento considerevole della massa magra e un intenso sviluppo muscolare.